Libri
Tratto da una recensione di Federico Berti
Come l'evoluzione del cervello ci ha dato l'amore, la memoria, i sogni e Dio.
Milano, Hoepli, 2009
David J. Linden è un neuroscienziato statunitense che insegna alla Johns Hopkins University di Baltimore nel Maryland ed è anche direttore editoriale del Journal of Neurophysiology. Linden ha ricevuto, per questo libro,
un riconoscimento dall' Independent Publisher Association.Il libro tratta della causalità dei processi neurali, mentali e cognitivi, e della scoperta che essi sono per lo più indeterministici. Il nostro cervello è il frutto casuale, imperfetto e contraddittorio di una complessa storia evolutiva. Fin da studente Linden, si era occupato di questi temi e poi, dopo la laurea, ha lavorato per un po' per La Roche nel New Jersey in un laboratorio di ricerca privato, per dedicarsi poi alla ricerca indipendente e all'insegnamento. Le sue ricerche sono orientate verso gli aspetti elettrochimici del funzionamento del cervello nonché sul ruolo di dendriti e sinapsi nelle elaborazioni cerebrali. Linden ha pubblicato decine di articoli in varie riviste scientifiche.
Questo libro è molto interessante per approfondire il ruolo svolto dalle reti di neuroni nel consolidamento della memoria, e come il lavoro onirico sia determinante allo sviluppo di queste connessioni.