Diario Onirico



Suggerimenti per tenere un diario onirico

Accettate e apprezzate ogni sogno, per quanto sciocco o frammentario vi possa sembrare al momento poiché potrà offrirvi molteplici occasioni di comprensione intuitiva.

  • Prima di coricarvi, decidete di ricordare tutti i sogni che farete. Tenete un taccuino e una penna a portata di mano.
  • Al mattino, dopo un risveglio naturale (che avverrà dopo un fase REM) annotateli. Se avete difficoltà a ricordare i sogni, anticipate di 10min la sveglia e prendetevi del tempo
  • Rimanete coricati e con gli occhi chiusi permettendo alle immagini oniriche di scorrere nuovamente nella vostra mente. Qualora non se ne presentasse nessuna, pensate alle persone importanti della vostra vita e visualizzatele - ciò potrebbe innescare qualche associazione con il vostro ultimo sogno.
  • Dopo aver ricordato completamente il sogno, mantenendo la posizione del corpo che avevate al risveglio, spostatevi dolcemente in altre posizioni che assumete abitualmente nel sonno e vedete se riaffiorano ulteriori ricordi. Muovetevi sempre senza scatti e senza aprire gli occhi.
  • Registrate i sogni nel momento stesso in cui vi vengono in mente, che sia subito, prima che ne svanisca definitivamente il ricordo.
  • Il ricordo dei sogni è più ricco e più dettagliato subito dopo una fase REM. Potete imparare a svegliarvi ogni notte spontaneamente dopo ciascuna di queste fasi, e a registrare accuratamente i sogni senza disturbare il vostro sonno. Annotate regolarmente i sogni al mattino seguendo il metodo descritto, e potreste arrivare a svegliarvi spontaneamente anche dopo i periodi REM notturni. Nella registrazione fatta dopo un risveglio spontaneo, il ricordo sarà molto più completo e accurato.
  • Se preferite, o se non riuscite a svegliarvi spontaneamente, potete ricorrere a qualche metodo di risveglio artificiale, impostando una sveglia ad ogni ciclo di fase REM. Ricordate che le fasi REM verso il mattino sono più lunghe ed è allora che avete maggiori probabilità di rievocare i sogni.
  • Registrate i sogni, in penombra, non appena li ricordare perché potrebbero svanire in un attimo.Se tenete in grande considerazione i vostri sogni, li accettate, li registrate regolarmente svilupperete uno stato onirico più cooperativo.Prendete nota innanzitutto di eventuali espressioni verbali particolari (poesie, nomi, frasi insolite, colori, numeri ecc.), indipendentemente dall'ordine in cui si presentano, per evitare di dimenticarle; Potreste registrare anche le immagini ipnagogiche.Date ai vostri sogni una forma scritta permanente in bella copia e sistemateli in ordine cronologico.La scelta del titolo di un sogno deve descrivere gli elementi speciali che contiene. Questo vi aiuterà a ricordarli e a identificare quelle parti che meritano una attenzione particolare.

A prescindere dalla vostra capacità attuale di ricordare i sogni, è stato dimostrato che è possibile migliorarla quantitativamente e qualitativamente. Dando ai vostri sogni un ruolo importante nella vostra vita e dedicando loro attenzione e tempo sufficienti, essi si presenteranno più facilmente e più spesso e vi saranno maggiormente utili. La cura che dedicherete al diario dei sogni vi aiuterà a comprendere meglio voi stessi e ad accrescere le vostre capacità e la fiducia in voi stessi. 



© 2021 Universo Sogni - Daniela Colavitti
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia