Fase Ipnagogica


Lo stato ipnagogico è un momento estremamente creativo : il cervello passa dalla predominanza diurna dell'emisfero sinistro, più logico e lineare, a quella notturna dell'emisfero destro, più istintivo e fantasioso, perciò le intuizioni fluiscono con estrema facilità.Se le immagini ipnagogiche possono apparire come semplici effetti collaterali dello "spegnimento" del cervello, sono in realtà molto molto di più.


Per secoli, tanto le persone in cui l'emisfero sinistro è dominante quanto quelle in cui prevale il destro, hanno usato lo stato ipnagogico come "sala ologrammi" dove risolvere i problemi o poter pensare fuori dagli schemi del pensiero logico. La combinazione eccezionale fra predominanza dell'emisfero destro e consapevolezza di veglia favorisce l'osservazione delle idee sotto una nuova luce.

Più di recente, uno studio di Harvard del 2001 è riuscito a provare che lo stato ipnagogico è effettivamente un'ottima condizione per risolvere problemi in modo creativo : i ricercatori hanno concluso che, se i sogni veri e propri sono ottimi per l'elaborazione dei problemi psicologici, lo stato ipnagogico è particolarmente efficace "per le soluzioni di problemi favorite dall'esame critico delle immagini allucinatorie nel momento stesso in cui si producono".


Ciò è possibile perché le immagini ipnagogiche possono essere valutate consciamente al loro manifestarsi: questo le rende una fonte di creatività molto più accessibile rispetto ai sogni veri e propri, che devono essere ricordati e interpretati prima che il loro significato diventi palese.

Charlie Morley


© 2021 Universo Sogni - Daniela Colavitti
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia