GRUPPO ONIRICO 2024

Gruppo Onirico Gratuito

La Condivisione dei Sogni

Come intuirono i nostri antenati, parlare di sogni, riferendoli spontaneamente agli amici, analizzandoli in gruppi strutturati o addirittura raccontandoli ad estranei su internet, ne amplifica, senza ombra di dubbio, i benefici.

I Gruppi onirici e le rivelazioni che essi ispirano possono costituire una struttura portante nelle comunità.

Più integriamo le nostre visioni oniriche nelle nostre giornate, e più facilmente le ricordiamo. L'atto di discutere dei sogni può unire le persone; come le visioni servono ad avviare le conversazioni su argomenti delicati o imbarazzanti in un contesto terapeutico, possono facilitare anche chiacchierate confidenziali tra amici.

I primi gruppi onirici vennero istituiti dallo psichiatra, psicoanalista e parapsicologo Montague Ullman che ha istituito il Dream Laboratory presso il Maimonides Medical Center di Brooklyn-New York nel 1961: uno dei primi laboratori del sonno dedicato allo studio sperimentale di sogni e telepatia.

Dopo aver passato quasi un decennio conducendo esperimenti sulla telepatia onirica al Maimonides Medical Center, Ullman cominciò a spazientirsi: "Avevo l'impressione di non fare più alcun progresso".

Lasciò l'ospedale e accettò un incarico come insegnante presso un'idilliaca città svedese per riposare e riflettere sul da farsi. Iniziò a parlare con i colleghi della Psychoanalytic Society, di come comprendere l'importanza dei loro sogni. "L'asse dell'attenzione si spostò nettamente dai sogni dei pazienti ai loro. Il mio entusiasmo deve essere stato contagioso perché cominciarono a reagire all'efficacia del processo a cui ci eravamo tanto dedicati".

A questo punto, Ullman scelse di democratizzare l'analisi dei sogni per aiutare persone senza particolari percorsi di studi che non avevano accesso all'assistenza psichiatrica. Insegnò loro a ricavare rivelazioni e collegamenti attraverso le loro visioni oniriche.

Scrisse: "In un gruppo di condivisione dei sogni si instaurano ben presto fiducia, comunione e un senso di solidarietà. Le vite si intrecciano a un livello così profondo che la sensazione di interconnessione diventa una realtà concreta."

Ullman viaggiò per il mondo fino alla sua morte, nel 2008, promuovendo i sogni come strumento di auto-aiuto, guidando gruppi onirici e insegnando ad altri come organizzarli (tra cui Peter Walden dal quale ho appreso il metodo).

Come diceva lui stesso: "Siete la mia eredità".


Il gruppo onirico è settimanale (ogni giovedì dalle ore 20,00) e gratuito, e avviene online. 

Per aderire è sufficiente fornire l'indirizzo email


© 2021 Universo Sogni - Daniela Colavitti
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia